Teatro sonoro – Radiodramma
La masterclass si pone l’obiettivo di produrre uno o più radiodrammi nella duplice veste di progetto radiofonico registrato e di performance come radiodramma eseguito dal vivo.
La fase di produzione in presenza, anticipata da una fase di lavorazione online, vedrà la stretta collaborazione tra musicisti elettronici, compositori e drammaturghi per la sonorizzazione e la scrittura musicale di uno o più radiodrammi andando ad indagare le relazioni e le potenzialità esistenti nel rapporto testo-suono.
La sonorizzazione dell’organico è previsto per un ensemble formato da quartetto di fisarmoniche e soprano con tecniche estese ed elettronica.
Dal punto di vista creativo e didattico l’obiettivo del corso sarà quello di creare una struttura musicale in interazione con il corso di composizione e drammaturgia basata sull’uso di strumenti acustici (quartetto di fisarmoniche), della voce (soprano con tecniche estese) e del significato testuale (voci recitanti), il tutto gestito e modificato dall’uso degli strumenti elettronici.
Una tipologia di masterclass innovativa basata su un percorse di creazione open source che porterà alla produzione di uno o più elaborati sonori che potranno poi essere diffusi in diverse radio oltre che essere rappresentate dal vivo con l’inedita veste di radiodramma dal vivo.
Organizzazione
Si prevede un periodo di lavorazione in presenza di 6/7 giorni full immersion con poi rappresentazione dal vivo, anticipati da una serie di 4/5 incontri online.